isole greche come scegliere quella giusta Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche la tua guida dettagliata

guida alle isole della Grecia

scopri qui le isole greche

guida alle isole delle piccole cicladi
guida alle isole cicladi
guida alle isole del dodecanneso
guida all'isola di creta
guida all'isola di cipro
guida alle isole dell'egeo orientale
guida alle isole sporadi
guida alle isole ionie
guida alle isole del golfo saronico

Calcidica e Peloponneso

guida alla penisola calcidica
guida al peloponneso

e Grecia continentale

guida alla visita di atene
guida alla visita della grecia classica
     

Orientarsi tra i vari arcipelaghi del mar Egeo non è cosa semplice, di conseguenza proponiamo qui una piccola guida alla scoperta delle varie isole in modo da agevolare la scelta dell'isola che possa essere giusta per te, e che magari tu possa avere idee ed ispirazioni per la tua prossima vacanza in Grecia. Va inoltre ricordato che i collegamenti tra le varie isole risultano sovente abbastanza complicati, soprattutto nel caso si desideri passare da un arcipelago all'altro.

Le isole greche ammontano a circa 6.000 unità (in questa stima sono ovviamente incluse anche isolette molto piccole, se non addirittura scogli), mentre le isole effettivamente abitate sono 227.

Nell'antica Grecia la sola distinzione che veniva operata era tra le isole Cicladi - così chiamate in quanto sembravano tracciare un cerchio perfetto attorno a Delos - e tutte le altre isole, denominate isole Sporadi, e così definite in quanto apparivano come sparse sul mare e senza un ordine preciso.

 

In seguito la classificazione si è fatta più accurata e dettagliata, e quindi oggi si parla solitamente di questi gruppi: le Cicladi (con il sottogruppo delle Piccole Cicladi) che occupano la parte centrale del mar Egeo, le isole del Dodecanneso, che si trovano tra Creta e la Turchia. Quindi le isole dell'Egeo Orientale, posizionate in prossimità della costa turca, le Sporadi, che si trovano al largo della costa di Eubea, le Ionie o Ioniche nel mar Ionio, e le isole Argo-Saroniche nel golfo Saronico, situato davanti ad Atene.

Discorso a parte per Creta, che è l'isola più grande in assoluto - sia per superficie che per popolazione. La seconda isola più grande in termini di dimensioni è Evia, separata dalla terraferma da uno stretto. Terza e quarta isola sono rispettivamente Lesbos e Rodi. Il Peloponneso, sin dalla costruzione del Canale di Corinto (1893), è teoricamente un'isola, ma a causa delle sue origini artificiali continua a tutti gli effetti ad essere considerato una penisola.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti