Grecia isole delle Piccole Cicladi Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche piccole cicladi

schinoussa

silenti spiagge e campagna arcaica

Schinoussa Schinousa isola delle Piccole Cicladi in Grecia
     

Schinoussa (ma anche Schinousa o Skinoussa) - situata tra le vicinissime Iraklia e Koufonissi - è luogo sostanzialmente fuori dal tempo. Isola prevalentemente agricola e dal territorio ondulato, a suo modo selvaggio, e - come del resto accade anche per le altre isole delle piccole Cicladi - perfettamente a misura d'uomo.

Una realtà da scoprire al meglio camminando, anche se è comunque possibile noleggiare sia biciclette che scooter. Inoltre l'isola gode di una posizione strategica privilegiata: da Schinoussa è infatti possibile effettuare escursioni in giornata alle vicine isole di Iraklia e di Koufonissi.

La Chora dell'isola - detta anche Panagia - è in pratica una lunga e stretta via, con due file di case ai lati, che percorre un crinale dal quale ogni singolo tramonto appare come una occasione unica ed irripetibile. Le splendide spiagge incontaminate, una quindicina circa, molto varie nei paesaggi e nelle sfumature, sono - e a giusta ragione - il vanto assoluto di Schinoussa.

Dalla Chora stessa - con un piacevole e breve cammino che è sempre compreso tra i quindici ed i venti minuti (raramente si arriva a trenta minuti), e con direzioni e relative distanze sempre ben segnalate - si possono facilmente raggiungere a piedi le varie spiagge, attraverso una silente ed arcaica campagna, percorsa da strade sterrate e sentieri, e dal fascino solare.

 

Schinoussa conta appena 150 residenti; da tenere presente che fino al 1840 l’isola era disabitata - i primi abitanti arrivarono dalla non lontana Amorgos in cerca di terre da coltivare.

Gli abitanti di quest'isola sono tutt'oggi estremamente determinati a preservare le caratteristiche e le peculiarità del territorio - a differenza di quanto invece è accaduto o sta accadendo in molte altre realtà, ad esempio nella vicina Koufonissi, e non sembrano particolarmente interessati al turismo, sebbene non manchino certo di un forte e generoso senso dell'ospitalità.

Per questo motivo la ricettività a Schinoussa è estremamente limitata e scarsa, per non dire quasi inesistente. Sono infatti presenti su quest'isola numerosi ristoranti e taverne di ottimo livello, ma pochissimi sono gli alberghi, le pensioni, le strutture che offrono appartamenti e studio in affitto.

Di conseguenza per soggiorni relativi all'altissima stagione, per intendersi ci riferiamo ai mesi di luglio ed agosto in particolare, occorre prenotare con un largo anticipo.

Infine è giusto sottolineare che, ovunque si riesca ad alloggiare su quest'isola, si gode generalmente comunque di un bellissimo ed indimenticabile panorama.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti