Grecia isole delle Piccole Cicladi Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche piccole cicladi

koufonissi

l'isola più piccola, la più esotica

Koufonissi Koufonisia isola delle Piccole Cicladi in Grecia
     

Koufonissi (conosciuta anche come Ano Koufonissi, Koufonisia, Koufonissia) è l'isola più nota del micro arcipelago delle Piccole Cicladi e vanta un mare tra i più belli in assoluto dell’intera Grecia, tanto che l'isola - sia per il continuo susseguirsi di spiagge di sabbia dorata che per un mare turchese dai mille riflessi cangianti - viene spesso identificata con la definizione de "i caraibi dell'Egeo".

Koufonissi è completamente pianeggiante, arida - ma pervasa da colori estremamente brillanti, da una tonalità di luce unica, che soprattutto nel tardo pomeriggio si fa magica.

Le distanze da percorrere sono brevissime; le dimensioni dell'isola sono talmente ridotte che in appena dieci minuti di cammino si arriva praticamente ovunque. Sull'isola ottima e variegata risulta la proposta di ristoranti, peraltro aperti ad ogni ora, e numerose sono anche le taverne di pesce.

Koufonissi è estremamente tranquilla e date le sue ridottissime dimensioni è isola pedonale: ci si sposta esclusivamente a piedi o in bicicletta - i veicoli a motore sono infatti utilizzati esclusivamente dai residenti. Dal piccolo porto della Chora partono inoltre - e più volte al giorno - caicchi che portano direttamente alle spiagge di sabbia di Finikas, Italida, Pori, Pissina - e viceversa.

 

Koufonissi presenta, oltre una lunga serie di spiagge di sabbia fine, alcune piscine naturali; il colore delle acque è di un profondo turchese tendente allo smeraldo, qualcosa che appunto ricorda fortemente certe tonalità caraibiche.

L’isola è inoltre ricca di scogliere erose ed anfratti, e - come del resto tutte le isole delle Piccole Cicladi - un tempo rappresentava un approdo nonché un rifugio sicuro per i pirati che frequentavano la zona. Da visitare assolutamente la vicina Kato Koufonissi, uno scoglio disabitato dai tratti selvaggi ed arcaici, e che ospita unicamente una taverna, alimentata da un generatore.

Negli ultimi quindici anni Koufonissi ha avuto un vero e proprio boom turistico per cui l'offerta, siano case o ville, appartamenti o piccoli alberghi, è ormai del tutto inadeguata rispetto alla richiesta, una richiesta che di anno in anno è in continua e costante crescita. Di conseguenza per trovare una adeguata sistemazione, in particolare per i mesi di luglio ed agosto, si raccomanda di prenotare con largo anticipo.

Nonostante il forte sviluppo turistico l’isola è comunque riuscita a mantenere una sua atmosfera, un fascino unico, ed una forte personalità. E ancora oggi, nei mesi di minore flusso turistico, i suoi 300 residenti si dedicano alla pesca.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti