Grecia isole dell'Egeo Orientale Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche egeo orientale

ikaria

l'isola dei centenari, la fine del volo di Icaro

Ikaria Icaria isola dell'Egeo Orientale in Grecia
     

Secondo la leggenda è proprio al largo delle coste di quest’isola che Icaro - in fuga da Creta con il padre Dedalo (architetto del labirinto di Knossos) - cadde per avere volato troppo vicino al sole con le sue ali di cera. Ikaria (o Icaria) è tra le poche isole greche che nel tempo è riuscita a mantenere l’atmosfera magica di una Grecia che altrove non esiste più.

Ikaria detiene a livello mondiale il singolare primato della longevità, e nel corso degli ultimi anni vari congressi internazionali e studi scientifici si sono ampiamente occupati del caso, con particolare attenzione all'alimentazione locale. Soltanto in alcune località della Sardegna e del Giappone si registrano dati di longevità paragonabili.

Peraltro sull'isola si avverte pure una sorta di sincero disinteresse per il turismo e per il suo indotto. Durante la dittatura dei colonnelli vennero qui spediti al confino anarchici e comunisti, e molti di loro - proprio per le condizioni favorevoli per una vita piacevole e senza particolari situazioni di stress che sono caratteristiche di Ikaria - rimasero a vivere anche in seguito su quest'isola.

Ikaria è caratterizzata da un paesaggio non certo privo di tratti spettacolari: profondi canyon e fitti boschi, pinete, ulivi ed alberi da frutto, e - particolarmente concentrate sulla costa nord - incantevoli spiagge di sabbia fine.

 

Situata a sud-ovest di Samos, Ikaria è isola montuosa (la cima più alta arriva a 1.037 metri), aspra ed a tratti inaccessibile, e presenta un paesaggio vario ed incontaminato; un ambiente naturale molto ben tutelato ed ancora al di fuori dagli itinerari turistici abituali.

Luogo natale di Dioniso, dio del vino, Ikaria è tuttora famosa, oltre che per l’ottima cucina tradizionale, per il vino rosso dal carattere forte e dal sapore caratteristico e deciso, e qui prodotto fin dall’antichità. L'isola è citata dallo stesso Omero come primo luogo al mondo in assoluto dove siano stati prodotti vini.

In estate sull’isola si tengono le panigyria (celebrazioni di santi), ovvero serate a base di cibo, vino, danze e canti tradizionali, feste che ancora conservano profonde ed evidenti radici nell’antico culto dionisiaco.

Ikaria è inoltre rinomata per le terme, utilizzate per le terapie più svariate - dall'artrite ai reumatismi, ma anche per la cura della sterilità femminile - secondo alcune fonti già partire dal 2.000 a.C.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti