Grecia isole del Dodecanneso Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole della Grecia Servizi Chi Siamo Contatti Home
isole greche dodecaneso

arki

un mondo dopo il mondo

Arki isola del Dodecanneso in Grecia
     

Arki (o Arkoi) è una piccolissima isola di pescatori, vicinissima a Lipsi - e a soli 30 km di distanza dalla costa turca. La si potrebbe definire una sorta di paradiso nascosto del Dodecanneso, se non addirittura l'ultimo vero paradiso tra le infinite isole della Grecia.

Per comprendere meglio di quale realtà si tratti basti pensare che l'isola conta soltanto 35 abitanti, 450 capre, e 4 taverne. Inoltre è pedonale - completamente priva di auto - ed abitata esclusivamente nella zona del piccolo ed accogliente porto Augusta.

Senza tanti giri di parole Arki costituisce la destinazione ideale per lasciarsi il mondo alle spalle, il luogo perfetto per un ritorno al Mito e per soddisfare una sorta di desiderio del nulla.

Va anche detto che Arki - oltre ad un’atmosfera davvero unica e completamente fuori dal tempo, ed un silenzio dai contorni quasi mistici - vanta un mare unico, con cangianti sfumature di blu e bellissime ed isolate spiagge, sabbia. Su tutte va segnalata quella di Tiganakia bay.

 

Il paesaggio di Arki si presenta collinare, a tratti anche aspro e roccioso, e caratterizzato da ulivi, tamerici e cespugli: le capre sono ovunque ma sono presenti anche cavalli allo stato brado. Pochissimi i turisti che arrivano fin qui, e perlopiù si tratta di diportisti che approdano sull’isola a bordo di yacht e barche a vela.

La ricettività di Arki è dunque estremamente limitata: va considerato che tra le poche taverne che propongono anche camere, più alcuni affittacamere privati, si arriva ad una capienza complessiva di circa una cinquantina di persone. Tutte le soluzioni disponibili sono concentrate anche in questo caso nell'area del porto Augusta.

Arki, occupata dall'esercito italiano - come del resto gran parte delle isole del Dodecanneso - nel corso della seconda guerra mondiale, presenta ancora, nella parte settentrionale dell'isola, esattamente all'opposto rispetto alla baia del porto, evidenti segni di avamposti e resti di fortificazioni; il più noto è la prigione militare denominata carcere degli italiani.

     
tour operator per le isole greche e la Grecia
Appartamenti Studio Hotel Case Ville Isole Servizi Chi Siamo Contatti